Aree di intervento – Disturbi

Aree di intervento

Disturbi correlati a trauma e stress

Il trauma è un’esperienza di particolare gravità che compromette il senso di stabilità e continuità fisica e psichica. Si tratta di un evento o più eventi ripetuti nel tempo estremamente stressanti. Questi producono reazioni emotive e corporee talmente forti che non sempre si riesce ad elaborare. 

Per questo generano sofferenza e compromissione nella vita quotidiana. I sintomi legati ad uno stress psicologico, conseguente ad un evento traumatico, possono essere abbastanza diversi in ogni individuo. 

In alcuni casi il trauma psicologico può manifestarsi attraverso emozioni di paura e ansia, spesso collegate al contesto stressante. In altri casi, è possibile riscontrare altri sintomi come anedonia, 

disforia, sentimenti di rabbia e aggressività, o anche sintomi dissociativi.  

Tra i disturbi correlati a trauma e stress troviamo il disturbo da impegno sociale disinibito, il disturbo reattivo da attaccamento, il disturbo post-traumatico da stress, il disturbo acuto da stress e il disturbo da adattamento

Studio Protea è specializzata nel trattamento dei disturbi post-traumatici secondo le attuali linee guida evidence based. 

 

Disturbi dissociativi

Si caratterizzano per una disconnessione e/o discontinuità della normale integrazione di coscienza, memoria, emotività, percezione, rappresentazione motoria e comportamento.  

I sintomi dissociativi vengono vissuti come estranei a sé o come un’impossibilità di accedere o controllare le proprie funzioni mentali. 

Tra quelli più frequenti possiamo individuare quelli di derealizzazione e depersonalizzazione.

Nello specifico, quelli di derealizzazione producono una sensazione di distacco dall’ambiente circostante o mancato riconoscimento di luoghi, persone o situazioni familiari. 

Invece, quelli di depersonalizzazione producono una sensazione di distacco o estraniamento da sé o di percepire alcune parti di sé o di emozioni. Infine, all’interno di questa categoria diagnostica rientrano anche il disturbo dissociativo dell’identità e l’amnesia dissociativa. 

Sono frequentemente associati a eventi di vita traumatici.

Disturbi di personalità

Costituiscono delle modalità inflessibili di percepire, reagire e relazionarsi con gli altri e con gli eventi. Tali modalità riducono le possibilità della persona di avere rapporti sociali efficaci e soddisfacenti per sé e per gli altri. Sono molto frequenti sintomi depressivi, ansia, abuso di sostanze o disturbi alimentari. 

La persona affetta da disturbo di personalità non è consapevole della propria problematica. Il proprio pensiero o i propri modelli di comportamento sono inappropriati e disfunzionali. Per questi motivi difficilmente tende a cercare l’aiuto di uno specialista. 

Molte sono le tipologie di disturbi di personalità per cui chiedere 

aiuto.  Studio Protea si occupa dei disturbi evitante, dipendente, ossesivo-compulsivo, istrionico, narcisistico, bordeline e paronide.

Disturbi d'ansia

Si caratterizzano per pensieri e/o preoccupazioni ricorrenti, come la paura di morire, di impazzire, di perdere il controllo. Inoltre, sono caratterizzati da specifiche sensazioni fisiche, come aumento del battito cardiaco, sudorazione, vertigini, tremori. 

Nello specifico, si sperimentano stati di tensione eccessiva legati ad una errata interpretazione del pericolo non sempre connessi ad uno stimolo specifico. 

È così che un pensiero, una sensazione fisica e/o un’emozione possono essere essi stessi fonte di minaccia. Si attiverà così uno stato di allerta che produrrà una risposta di sopravvivenza di tipo attacco/fuga o immobilizzazione. 

 

Tra i più diffusi ritroviamo i disturbi da ansia generalizzata, di panico, ansia sociale e da separazione (prevalentemente in età evolutiva). 

Disturbi dell'umore

Sono un gruppo di patologie accomunate dell’alterazione patologica del tono dell’umore. 

Un disturbo dell’umore viene diagnosticato quando la persona vive stati persistenti di profonda tristezza o eccessiva euforia. Questi stati emotivi spesso arrivano ad ostacolare seriamente le capacità funzionali e relazionali del soggetto, causando profonda sofferenza. 

I disturbi dell’umore si distinguono in due grandi categorie: i disturbi depressivi (unipolari) e i disturbi bipolari. 

I disturbi depressivi (unipolari) si caratterizzano per una forte e persistente deflessione dell’umore. 

I disturbi bipolari sono contraddistinti da varie combinazioni di stati depressivi e stati maniacali.

Dipendenze

Si intende una condizione in cui l’organismo ha bisogno di una determinata sostanza per funzionare, sviluppando assuefazione fisico-chimica. Spesso viene utilizzato il termine addiction, che denota quella dipendenza che spinge la persona alla ricerca dell’oggetto. 

Senza quell’oggetto la sua esistenza diventa priva di significato. È un coinvolgimento crescente e resistente della persona al punto che l’oggetto di dipendenza pervade pensieri, emozioni e comportamento.

Disturbi della nutrizione e dell’alimentazione

Sono caratterizzati da una persistente alterazione delle condotte alimentar.  

Questi disturbi implicano una modificazione del consumo o dell’assorbimento di cibo. Tali cambiamenti spesso sono così profondi da compromettere la salute fisica, psicologica, relazionale e sociale della persona.  

I disturbi della nutrizione e dell’alimentazione più diffusi sono l’anoressia nervosa, la bulimia nervosa e il disturbo da alimentazione incontrollata.

Disturbo ossessivo-compulsivo

È caratterizzato dalla presenza di ossessioni e compulsioni.  

Le ossessioni sono pensieri, immagini mentali o impulsi che vengono percepiti come fastidiosi, sgradevoli o intrusivi dalla persona. Questa, per compensare o eliminare il fastidio, si sente costretta a mettere in atto delle compulsioni. 

Le compulsioni sono comportamenti o azioni mentali ripetitivi che permettono di alleviare, anche se temporaneamente, il disagio provocato dalle ossessioni. 

Ad oggi rientrano nello spettro dei Disturbo Ossessivo-Compulsivi anche il disturbo da accumulo patologico (hoarding disorder), il disturbo da dismorfismo corporeo e la tricotillomania.