CHI SIAMO
Lo Studio di Psicologia e Psicoterapia Protea si avvale di un approccio cognitivo costruttivista ed evoluzionista.
Segue le linee guida della psicotraumatologia, facendo riferimento alle teorie di ultima generazione bottom – up, in cui si integrano i principi della terapia orientata al corpo, delle neuroscienze e la teoria dell’attaccamento.
Si avvale anche di trattamenti evidence based, tra cui l’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing).
Lo Studio di Psicologia e Psicoterapia Protea si avvale della collaborazione di diverse figure professionali tra cui: psichiatra, neuropsichiatra, mediatore culturale, educatore, logopedista e neuropsicomotricista.
Lo Studio di Psicologia e Psicoterapia Protea organizza incontri tematici di prevenzione e formazione.
Dott. Mirco Carbonetti
Dott.ssa Antonia di Pierro
Psicoterapeuta ad orientamento cognitivo evoluzionista. Terapeuta E.M.D.R. (II livello). Formata in terapia sensomotoria (I livello). È iscritta all’Albo degli Psicologi del Piemonte con n. 7234. Socio ordinario AISTED (Associazione Italiana per lo Studio del Trauma e della Dissociazione).
Ha collaborato con la dott.ssa Maria Zaccagnino nell’ambito della ricerca riguardante la teoria dell’attaccamento e E.M.D.R. nell’età evolutiva e nel ciclo di vita.
Ha inoltre, collaborato con il Telefono Azzurro Onlus sia come formatrice per progetti promossi dal M.I.U.R. in collaborazione con Google rivolti a docenti, genitori e alunni e sia come operatore locale di progetto nell’ambito del Servizio Civile Nazionale.
I suoi interessi riguardano prevalentemente la qualità delle relazioni di attaccamento con particolare riferimento agli sviluppi traumatici, aspetti dissociativi e regolazione emotiva.
Si occupa inoltre, di progetti prevenzione primaria e secondaria ed è certificata come trainer di I livello in Coping Power Scuola. Infine, si occupa di programmi di intervento e sostegno alla genitorialità ed è certificata come Facilitator per il programma COS-P (Circle of Security – Parenting).
Dott.ssa Rossella Totaro
Psicoterapeuta a indirizzo cognitivo-costruttivista e Sessuologa clinica. Formata in E.M.D.R e psicotraumatologia (I livello). È iscritta all’Albo degli Psicologi del Piemonte con n. 7227. Si è formata in clinica Trans-culturale ed Etnopsichiatria presso il “Centro Studi Sagara”.
Si è inoltre occupata della supervisione di equipe in diversi progetti della Croce Rossa Italiana e ha partecipato, in qualità di docente, ad alcuni corsi di formazione per operatori dell’accoglienza.
Si occupa di psicoterapia dell’adulto e i suoi interessi sono orientati principalmente verso la psicotraumatologia, la regolazione emotiva e il trattamento dei disturbi di personalità.
Per ulteriori informazioni puoi visitare la pagina dedicata alle nostre Aree di intervento