La psicologia infantile è una branca della psicologia che studia le tappe di sviluppo cognitivo, emotivo e sociale di un individuo, dalla nascita sino all’adolescenza. Comprendere quali siano i fattori che influenzano il normale sviluppo di bambini e adolescenti, così come quelli che giocano un ruolo cruciale nell’emergere di problemi di natura psicologica è un aspetto fondamentale di cui la psicologia infantile si occupa.
Oggigiorno, aiutare e sostenere un bambino e un adolescente nelle sue tappe di sviluppo può essere un arduo compito sia per i genitori che per gli insegnanti. È ormai sempre più frequente infatti, riscontrare problematiche di natura emotiva e comportamentale con ripercussioni sia in ambito familiare che scolastico e sociale.
Compito dello psicologo infantile sarà incontrare i genitori che chiederanno una consulenza, con lo scopo di ripercorrere le principali tappe di sviluppo del bambino e ricostruire la storia del problema. Coinvolgere i genitori nel percorso di trattamento è imprescindibile quando si lavora con bambini e adolescenti perché sono coloro i quali che quotidianamente, si prendono cura di loro e rappresentano l’ambiente al quale continuamente si fa ritorno.
Durante i primi incontri conoscitivi e di valutazione, è possibile che vengano somministrati dei test sia ai genitori che successivamente anche al bambino/adolescente per poter valutare adeguatamente il tipo di percorso di trattamento più utile (sostegno psicologico o psicoterapia).
Se stai cercando uno psicologo infantile a Torino, lo studio di Psicologia e Psicoterapia Protea, può esserti d’aiuto.
È sempre più frequente riscontrare in bambini e adolescenti difficoltà e disagi che vengono espressi sia in modo manifesto con comportamenti come aggressività, irritabilità e oppositività ma anche in modo implicito attraverso chiusura in sé, difficoltà di addormentamento e di separazione.
Questi ovviamente, sono alcuni dei segnali che un bambino o un adolescente potrebbe mostrare in seguito a periodi di vita particolarmente stressanti relativi a problematiche interne al proprio nucleo familiare o estranee come nell’ambito scolastico o del gruppo di pari. Tuttavia, in alcuni casi, le difficoltà e i disagi esperiti da bambini e adolescenti potrebbero essere anche relativi a eventi di vita traumatici come lutti, maltrattamenti, l’allontanamento dalle figure di riferimento o fenomeni di bullismo e cyberbullismo.
La figura dello psicologo infantile a Torino è sempre più richiesta. Nel nostro studio, i terapeuti si sono specializzati e formati presso il Centro Clinico Crocetta e M.IN.D. Sono in continuo aggiornamento sulle tematiche dell’infanzia e adolescenza per offrire un servizio di qualità.
Lo studio di Psicologia e Psicoterpia Protea inoltre, collabora con figure professionali come logopedisti, neuropsicomotricisti e neuropsichiatri infantili perché spesso, lo psicologo infantile a Torino e non solo, lavora i gruppi multidisciplinari.
Se cerchi informazioni sul ruolo e il lavoro svolto dallo psicologo infantile a Torino contattaci, saremo lieti di aiutarti e di offrirti il nostro supporto.