Con il termine sessualità ci riferiamo a tutti quegli aspetti psicologici, sociali e culturali del comportamento sessuale umano. E’ un’esperienza ricca e complessa: è un aspetto fondamentale del comportamento umano in quanto investe in modo massiccio tutta l’evoluzione e la crescita dell’individuo e coinvolge tutta la sua vita relazionale e affettiva. La sessualità umana non è solo dettata dall’istinto, è determinata da componenti biologiche, caratteristiche intrapsichiche individuali, dall’ambiente sociale e culturale. Diviene un’esperienza di grande condivisione, investendo la sfera emotiva e relazionale del singolo e della coppia.
La terapia sessuologica ha come scopo sia di aiutare il singolo che la coppia ad affrontare un problema specifico o un momento di crisi.
Nell’ambito sessuale, infatti, i sintomi hanno molto spesso origine multicausale portando l’individuo a sperimentare:
– Disagio psicologico;
– Problemi nella relazione di coppia;
– Predisposizione organica.
Il sessuologo interviene sul rapporto tra corpo e mente e tra individuo e coppia, cercando di dare senso e significato a ciò che si sta vivendo in un determinato momento.
è uno psicologo e psicoterapeuta esperto nel trattamento degli aspetti relazionali e sessuali del comportamento umano, e nel risolvere quei conflitti di natura psicologica che non permettono di vivere la sessualità in maniera soddisfacente.
Il servizio di sessuologia offre consulenza e trattamento nei seguenti ambiti:
– Disfunzioni sessuali maschili (disturbi del desiderio, dell’erezione, dell’orgasmo);
– Disfunzioni sessuali femminili (disturbi del desiderio, dell’eccitazione, dell’orgasmo e da dolore sessuale)
– Dipendenza sessuale;
– Conflittualità di coppia;
– Sessualità in adolescenza;
– Abuso;
– Sessualità e protesi peniene;
– Disturbi dell’identità di genere;
– Sessualità e terza età.
Dopo una prima serie di incontri mirati a conoscerci e a percorrere la storia del sintomo, si andrà direttamente a trattarlo attraverso un percorso multifattoriale, composto da esercizi pratici e un lavoro emotivo, comunicativo e comportamentale volto alla risoluzione del problema nel minor tempo possibile. Lo scopo della terapia, non è solo la scomparsa del sintomo ma anche un mantenimento del risultato raggiunto: affinché il risultato sia stabile nel tempo, devono cambiare i comportamenti, le emozioni e le convinzioni riguardo la sessualità.
E’ una terapia di tipo “direttivo” e prevede l’assegnazione di “compiti” che verranno discussi di settimana in settimana, in modo che si possano verificare i progressi e ricalibrare gli esercizi in base alla propria soggettività.
Se stai cercando un sessuologo a Torino, lo studio di Psicologia e Psicoterapia Protea, può esserti d’aiuto.
I terapeuti del nostro studio sono formati in Sessuologia a Torino presso il Centro Clinico Crocetta e terapia di coppia. Sono in continuo aggiornamento sulle tematica di coppia e sessualità.
Se cerchi informazioni su Sessuologo a Torino contattaci, saremo lieti di aiutarti e di offrirti il
nostro supporto.